PCTO - ex. Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro (ora PCTO), istituita tramite L. 53/2003 e Decreto Legislativo n. 77 del 15 Aprile 2005 e successivamente innovata e regolamentata con D.P.R. 15 Marzo 2010, n. 87, 88 e 89, si pone l’obiettivo di realizzare attraverso periodi di formazione in aula/laboratorio e periodi di formazione in aziende selezionate, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Si presenta come un’offerta coerente ai bisogni di un sapere professionale adeguato alle nuove esigenze del territorio e mira a perseguire le seguenti affinità:

• Collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
• Favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali e professionali;
• Acquisire attitudini, atteggiamenti, capacità operative riferite allo svolgimento dello specifico ruolo operativo;
• Realizzare un collegamento tra l’istruzione scolastica, il mondo del lavoro e la società;
• Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

I periodi in azienda sono parte integrante dei percorsi formativi personalizzati e sono volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.
Con le varie aziende non solo del territorio che si trovano intorno al nostro istituto, vengono stilate delle convenzioni, questo per consentire un controllo ai fini della sicurezza nella regolarità delle strutture per poter ospitare i nostri alunni stagisti al loro interno. Questo per avere una visione d'insieme per l'assegnazione degli studenti alla struttura.

La valutazione delle attività di PCTO avviene tramite gli strumenti previsti dalle linee guida ministeriali, tenendo conto dei seguenti criteri:

• Livello di partecipazione dello studente alle attività previste dal progetto attraverso la compilazione nell'azienda del Foglio Firme (Vedi Allegato).
  • Scheda di valutazione svolgimento PCTO compilata dal tutor aziendale (Vedi Allegato).
  • Progetto Formativo per ogni indirizzo dell'istituto, compilato dal tutor interno della struttura ricettiva ospitante (Vedi Allegato).

All'interno del nostro istituto in riferimento alla legge del 13 luglio 2015 n 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti “ ha introdotto l’Alternanza Scuola- Lavoro” come metodologia didattica che consente agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del percorso formativo presso un’impresa o un ente.

Ciò si basa su una convenzione integrata del processo educativo, attuato mediante esperienze assistite sul posto di lavoro, in cui il momento formativo, attuato mediante lo studio teorico d’aula, e il momento applicativo, si fondono.

In conseguenza di ciò, l’alternanza si inserisce organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, al fine di incermentare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.
Nell’ottica della normativa aggiornata, che prevede come l’Istruzione e la Formazione siano chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le nuove opportunità.

In chiave europea le otto competenze di apprendimento permanente per la flessibilità e l’adattabilità di fronte alle trasformazioni digitali e tecnologiche in corso, sono interdipendenti e ugualmente importanti.

Il PCTO diventa strumento di importante per le competenze personali e sociali, comprendenti le soft skill, ovvero le competenze trasversali e trasferibili attraverso le dimensioni opertiva del fare.

(fonte:  https://alternanza.miur.gov.it/index.html)

Per contattare il Team PCTO dell'Istituto scrivere a: pcto@alberghieropalombarasabina.edu.it

SCHEDA VALUTAZIONE AZIENDA A.S. 2023-2024.docx.pdf

PROGETTO FORMATIVO CUCINA_PASTICCERIA_.docx.pdf