Inclusività
Gli alunni con BES (cioè con Bisogni Educativi Speciali) sono: gli alunni con DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia); gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, gli alunni con disturbi evolutivi specifici con diagnosi (deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit dell’attenzione e iperattività).
Gli strumenti a disposizione sono: il Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità e il Piano didattico personalizzato (PDP) per gli alunni con Bisogni educativi speciali.
- P.I. IPSSEOA via De Gasperi - 2023-2024.pdf
- P.I. IPSSEOA via De Gasperi - 2022-2023.pdf
- P.A.I. IPSSEOA via De Gasperi - 2021 2022.pdf
- P.A.I. IPSSEOA via De Gasperi - 2020 2021.pdf
Inclusione, Partecipazione e Comunicazione
- Documento di policy per alunni BES - Integrazione Scolastica
- Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale EuropeoAttuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale EuropeoProgrammazione 2014-2020Asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” - OT 9 Priorità di investimento 9 iOb. Specifico 9.2
- Estratto verbale approvazione Consiglio d'Istituto.pdf
- Estratto verbale assunzione a bilancio Consiglio d'Istituto.pdf
- Modalità e criteri accoglienza scolastica e presa in carico alunni con disabilità – nota Regione Lazio n. 212522-2014.pdf
- Modifica alla circolare – Allegato_prot 13348 del 20-05-2014.pdf
- Progetto Assistenza Specialistica DIVERSO DA CHI a.s. 2019-20.pdf
Estratto Consiglio d'IstitutoBES – Bisogni Educativi di Apprendimento: Riferimenti normativi
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare dei Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità
- Funzionamento cognitivo limite
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
- Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012: Strumenti di intervento per alunni BES e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – MIUR
- Circolare Ministeriale del 6 marzo 2013: indicazioni operative alunni con bisogni educativi speciali – MIUR
- Nota n° 1551 del 27 giugno 2013 piano: Piano Annuale per l’Inclusività
MATERIALI PER LA CONSULTAZIONE:
- Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- NUOVA CIRCOLARE BES (22/novembre/2013)
- BES – SVOLGIMENTO PROVE INVALSI 2014
DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento: Riferimenti normativi
- Legge 170 del 18 Ottobre 2010
- DM 5669 2011– Linee guida intervento alunni DSA
- AID – Associazione Italiana Dislessia
- Pagina di consulenza BES e DSA messa a disposizione da Orizzonte Scuola
Ultima revisione il 14-09-2024 da LUCIANO MICALUSI