La storia

Nel 1994 l’Amministrazione provinciale di Roma ha intitolato ad Adriano Petrocchi, l’Istituto Tecnico Commerciale Statale, in accordo con il Provveditorato degli Studi di Roma e dal 2008/2009 diventa anche Istituto Professionale per Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

La scuola porta il nome di colui che ha contribuito in modo fattivo alla nascita ed alla edificazione dell’Istituto di Istruzione Superiore a Palombara, Adriano Petrocchi, figura di spicco nella vita Politica del comune di Palombara Sabina e della Provincia. Dall’anno scolastico 2016-17 l’istituto  ha cambiato denominzione in IPSSEOA Via A. De Gasperi, 8.

storia

Il nostro Istituto costituisce, ancora oggi, l’unica scuola pubblica del genere esistente nella città di Palombara Sabina.

Per tutti gli indirizzi la scuola può vantare un crescente grado di credibilità distinguendosi per la capacità di formare studenti in grado di trovare rapidamente un posto di lavoro adeguato e confacente al tipo di istruzione ricevuta, con livelli anche di eccellenza, e questo anche grazie alla crescente rete di relazioni con gli enti e le associazioni locali e fuori il contesto territoriale, imprese, reti di scuole e Università che ha consentito di realizzare un’ offerta formativa rispondente alle esigenze della comunità ed ha permesso ai nostri alunni di partecipare a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, consentendo, sin dai primi anni di studio la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Dal punto di vista strutturale l’Istituto risulta molto funzionale, con aule speciali attrezzate secondo la normativa sulla sicurezza e il continuo incremento delle dotazioni multimediali per migliorare l’attività didattica e renderla sempre più rispondente alle esigenze ed ai bisogni degli allievi ed al passo con le esigenze del mondo del lavoro.

Ultima revisione il 27-10-2023 da LUCIANO MICALUSI