PNRR - DM 66/2023: "Formazione del personale scolastico per la transizione digitale"

Il progetto M4C1I2.1 mira a trasformare la didattica e l'organizzazione dell'IPSAR IPSSEOA "Via Alcide De Gasperi, 8" di Palombara Sabina.

Obiettivi principali:

• Aggiornare le competenze digitali del personale: docenti e personale ATA saranno formati su strumenti digitali, metodologie innovative e sicurezza informatica.
  • Migliorare la qualità dell'apprendimento: attraverso l'utilizzo di piattaforme e-learning, strumenti per la creazione di contenuti digitali e metodologie didattiche attive (flipped classroom, problem-based learning, cooperative learning), si vuole rendere l'apprendimento più coinvolgente ed efficace.
  • Digitalizzare i processi amministrativi: semplificando le procedure interne e ottimizzando l'uso delle tecnologie.

Come si realizzerà:

• Formazione completa: si partirà dalle basi (competenze digitali di base, strumenti per la didattica digitale integrata) fino ad arrivare a tematiche più avanzate (creazione di contenuti digitali, personalizzazione della didattica).
  • Laboratori pratici: i docenti avranno la possibilità di sperimentare direttamente le nuove tecnologie e metodologie.
  • Approccio inclusivo e partecipativo: saranno coinvolti tutti i docenti e si darà spazio alla collaborazione e al confronto.
  • Valutazione continua: si monitoreranno i progressi degli studenti e si valuterà l'impatto delle nuove metodologie.

In sintesi, il progetto punta a creare una scuola più moderna, efficiente e centrata sullo studente, dove le tecnologie digitali diventano uno strumento per migliorare l'apprendimento e la professionalità di tutti.

Vuoi approfondire qualche aspetto specifico del progetto? Ad esempio, potrei spiegarti meglio cosa si intende per "flipped classroom" o come la valutazione dell'apprendimento cambia in un ambiente digitale.

Avviso/decreto: M4C1I2.1-2023-1222
CUP: G14D23006450006

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE ULTERIORE E' PRESENTE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE RAGGIUNGIBILE DA QUESTO LINK:

Pubblicato il 20-08-2024 da LUCIANO MICALUSI