Percorso 1 Transizione Digitale: "Innovazione Didattica e Intelligenza Artificiale: Opportunità, Etica e Inclusione".

CORSO DI FORMAZIONE DM 66/2023

Percorso 1: Innovazione Didattica e Intelligenza Artificiale: Opportunit , Etica e Inclusione

Formatore: Prof. Scattone Paolo
Tutor: Prof. Micalusi Luciano

DESCRIZIONE DEL CORSO

Questo corso avanzato offre ai docenti una visione approfondita e integrata dell'Intelligenza Artificiale (IA) e delle sue applicazioni nel contesto educativo. Strutturato in cinque moduli distinti, il percorso formativo guida i partecipanti dalla comprensione dei fondamenti teorici dell'IA fino all'esplorazione delle sue implicazioni etiche e delle opportunit che essa offre per trasformare la didattica. Si esamineranno le sfide etiche e sociali legate all'adozione dell'IA, riflettendo su come queste tecnologie possono essere utilizzate responsabilmente per colmare il divario tra le dinamiche sociali e l'ambiente scolastico. Il corso fornir strumenti pratici per l'integrazione dell'IA nell'insegnamento, focalizzandosi su strumenti come ChatGPT per la preparazione di lezioni, verifiche e unit didattiche interdisciplinari. Ci sarà infine un focus sugli strumenti offerti dall IA per promuovere un ambiente di apprendimento maggiormente stimolante ed inclusivo. Il suddetto corso rappresenta un'opportunit per i docenti di esplorare e abbracciare le potenzialit dell'Intelligenza Artificiale, arricchendo cos la loro pratica educativa con un approccio etico e innovativo.

MODALITA' E DURATA DEL CORSO

Il percorso è svolto in modalità blended ed ha una durata complessiva di 10 ore.

MATERIALI

I materiali del corso includeranno contributi video proiettati durante le lezioni, integrati con l'uso pratico di due applicativi: un chatbot a scelta tra Gemini e ChatGPT, e la piattaforma Algor Education. Questi strumenti saranno utilizzati per dimostrazioni e esercitazioni pratiche, consentendo ai partecipanti di esplorare direttamente le funzionalit dell'IA nella didattica.

E-LEARNING

Tutti i materiali verranno conservati in una classroom dedicata che rester disponibile alla fruizione dei corsisti.

ATTESTATO

I partecipanti riceveranno l attestato di partecipazione al Corso per complessive 12 ore.

PROGRAMMA

Modulo 1: Cos'è l'Intelligenza Artificiale? In questo modulo introduttivo, i partecipanti esploreranno le basi dell'Intelligenza Artificiale (IA), comprendendo le sue definizioni, le principali tecnologie sottostanti e le diverse applicazioni nel contesto contemporaneo.

Modulo 2: Etica e Intelligenza Artificiale. Questo modulo affronta le questioni etiche legate all'uso dell'IA, con un focus su come queste tecnologie influenzano l'educazione e la societ . Verranno discusse le sfide etiche, come la trasparenza degli algoritmi, la privacy, l'equit e l'inclusione, nonch le implicazioni morali dell'adozione dell'IA nella scuola. I partecipanti saranno invitati a riflettere criticamente su come promuovere un utilizzo responsabile dell'IA, con l'obiettivo di preparare gli studenti a un futuro in cui queste tecnologie saranno sempre pi pervasive.

Modulo 3: Intelligenza Artificiale e Didattica. In questo modulo, verranno analizzate le potenzialit e i rischi dell'IA nella didattica, articolati in quattro sottotemi:
●           Disallineamento tra societ e scuola nell'uso dell'IA: Esame del gap esistente tra l'adozione diffusa delle tecnologie IA nella societ e il loro limitato utilizzo nelle scuole, con riflessioni su come colmare questa distanza.
●           Rischi dell'IA nella didattica: Analisi critica dei potenziali rischi, come la dipendenza dalla tecnologia, la perdita di competenze tradizionali e le possibili distorsioni nei processi di apprendimento.

●           Prospettive e opportunit dell'IA nella scuola: Esplorazione delle nuove opportunit che l'IA offre per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento, con esempi di applicazioni pratiche che possono essere integrate nel curriculum scolastico.

●           Come cambia la valutazione degli studenti: Discussione su come l'utilizzo dell IA implica una trasformazione dei tradizionali processi di valutazione

Modulo 4: ChatGPT e gli altri chatbot. Questo modulo pratico esplora le capacit di alcuni tra i pi importanti chatbot attualmente presenti sul mercato e come gli stessi possono essere utilizzati nella didattica. Tale modulo sar a sua volta articolato in tre sottosezioni:
●           Cosa sa fare ChatGPT? Introduzione alle funzionalit di ChatGPT, con esempi pratici di come pu essere utilizzato per generare contenuti e rispondere a domande.
●           Esempio di preparazione di una lezione: Guida pratica su come utilizzare ChatGPT per progettare una lezione, sfruttando le sue capacit di generazione di testo per arricchire il materiale didattico.
●           Esempio di preparazione di una verifica e predisposizione di un'UDA interdisciplinare

Modulo 5: Algor Education, fare Inclusione con l'Intelligenza Artificiale. Il modulo conclusivo dedicato all'inclusione educativa tramite l'IA, con particolare attenzione alla piattaforma Algor Education. Verranno esplorate strategie per utilizzare l'IA al fine di supportare studenti con diverse esigenze, promuovendo un apprendimento personalizzato e inclusivo. I partecipanti apprenderanno come l'IA pu essere uno strumento potente per abbattere le barriere educative, facilitando l'accesso al sapere per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilit o condizioni socio-economiche.

20 docenti.

Pubblicato il 20-08-2024 da LUCIANO MICALUSI