Accesso Civico
ACCESSO CIVICO SEMPLICE – D.Lgs 97/2016
Dove rivolgersi: in segreteria con una richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza. Tel: 06/121125195
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto tramite
- Email: rmrh080004@istruzione.it
- tel: 06121125195
- direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.
Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Modulistica: ACCESSO_CIVICO Semplice
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.
Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – D.Lgs 97/2016
Descrizione del procedimento:
Il d.lgs 97/2016 opera il “riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e innova profondamente il diritto di accesso civico già introdotto dal D.Lgs 33/2013 (che viene definito diritto di accesso civico semplice) affiancando una nuova fattispecie che è il diritto di accesso generalizzato.
L’accesso civico generalizzato prevede il diritto da parte di un qualunque cittadino di accedere ai dati e ai documenti detenuti da una pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli di cui è previsto l’obbligo di pubblicazione.
Modulistica: ACCESSO_CIVICO Generalizzato
Responsabile della trasparenza: Dott.ssa Anna Vicidomini
Normativa di Riferimento:
-
Linee guida indicazioni operative delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico Dlgs.33/2013 - accesso.civico.11.11.16
Ultima revisione il 01-03-2024 da Francesca Bottarelli