PROGETTO "FUORICLASSE": TUTTI FANNO LA DIFFERENZA!!!

Bando Regionale FuoriClasse con F.S.E. (Fondi Strutturali Europei)  Titolo: "TUTTI FANNO LA DIFFERENZA !!!"

Il progetto si svolgerà nell'arco di 6 mesi

INIZIO ATTIVITA': 16/10/2017

Il progetto ha registrato un  forte interesse da parte degli alunni coinvolti.

Il Quotidiano del Lazio ha riportato la notizia dell'avvio dei lavori: "LA DIFFERENZA a Palombara Sabina, "Tutti fanno la differenza", anche a scuola" (leggi articolo)

Il secondo incontro si svolgerà presso l'Aula Magna 08/02/2018 e si articolerà in due momenti: uno si sensibilizzazione alle tematiche tutela ambientale, informazione sull'inquinamento provocato dalle microplastiche e manuale di compostaggio, l'altro nel Laboratorio di Riclo Creativo "Mani Abili" per dare nuova vita ad oggetti che solitamente si gettano via (vedi LINK

I ragazzi hanno svolto escursioni durante tutto'arco dell'anno scolastico per comprendere i concetti di biodiversità e conservazione della natura, conoscere il territorio e le risorse del parco dei monti Lucretili (vedi LINK.

Alcuni hanno partecipato ai Laboratori Mani Abili per dare una seconda vita ai materiali che solitamente gettiamo via e sono stati creati cestini porta oggetti in plastica e porta tovaglioli realizzati con carta destinata al macero .

fori classe mani abili 7

fuori classe mani abili 2

fuori classe mani abili 3fuori classe mani abili 5

fuoriclasse mani abili 1

In data 19 aprile 2018 si è svolto il simposio dal Titolo: "Antropocene:  l’Era in cuil’Uomo domina il Pianeta” grazie al prezioso contributo del Prof. Bruno Fedi (vedi LINK.

fedi 1fedi 2

In data 16 maggio 2018 si è svolta la giornata informativa per la corretta pratica di differenziazione e la consegna dei cestini a tutte le classi ( vedi LINK)

tutti la fanno la differenza evento consegna secchi per la differenziata 1

In data 22 maggio è stato calendarizzato l'evento finale a conclusione dei lavori del progetto (vedi LINK)