RAV - Rapporto di autovalutazione

A partire dall’a.s. 2014-15 sulla base della Circolare n.47 del 2014, esplicativa del Regolamento n.80, tutte le scuole, a partire da gennaio 2015 e per il primo semestre dell’anno, avranno il compito di elaborare il RAV, inserendo su una piattaforma on-line, dati di loro competenza diretta, in cui saranno presenti anche dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento del sistema scolastico, ( livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie, ecc.) che aiuteranno le scuole lungo la loro autoanalisi del servizio; entro la fine di marzo 2015. Da marzo a giugno le scuole, sulla base dei vari dati e dei benchmark di riferimento, continueranno ad elaborare il RAV individuando, sulla base dell’analisi condotta, le priorità strategiche, nell’ottica di perseguire il miglioramento in determinate aree ritenute deboli .Il RAV è obbligatorio per legge (Direttiva MIUR n. 11 /18 Settembre 2014). Il nostro Istituto ha prtedisposto un Gruppo di autovalutazione che coopererà alla stesura del Rapporto di autovalutazione (RAV). Il RAV riguarda tutti gli aspetti fondamentali del funzionamento della scuola e, di volta in volta, verranno coinvolte, per la loro parte e competenza, oltre ai membri della Commissione anche le altre figure di sistema e gli esiti dovranno essere condivisi tra tutti i docenti dell’Istituto.Il procedimento di Autovalutazione prevede le seguenti tappe:

1. conoscenza del Format del RAV, organizzato attorno a dei macro-indicatori;
  2. dal mese di Febbraio 2015: inserimento dati nel RAV; (le Scuole riceveranno strumenti di lettura e di analisi dall’INVALSI)
  3. restituzione alle Scuole dei dati con valori di riferimento esterni (benchmark);
  4. dal mese di marzo a Giugno 2015 le Scuole continueranno nel loro processo di elaborazione del RAV;
  5. pubblicazione del RAV sul portale “Scuole in Chiaro” e sul sito WEB della scuola.

Si invitano tutti i docenti dell’Istituto a prendere visione dei seguenti documenti:

Componenti gruppo di autovalutazione:

• Il Dirigente Scolatico Prof.ssa Foli Sonia: rappresentante legale dell’istituzione e responsabile del RAV;
  • Prof.ssa Silvagni Letizia: F.S.  Innovazione didattica gestione e monitoraggio del Piano dell’Offerta Formativa
  • Prof.ssa Possemato M. Carmela: F.S. Innovazione didattica gestione e monitoraggio del Piano dell’Offerta Formativa
  • Prof.Liberati Daniele referente Alternanza scuola lavoro e collaboratore del Dirigente
  • Prof.ssa Blasetti Mariangela: referente Invalsi
  • Prof.ssa Ippoliti Monica:  F.S.  coordinamento per l’inserimento e monitoraggio bisogni degli alunni con disabilità
  • Prof.ssa Marchetta Dora: F.S.  interventi a favore degli studenti prevenzione e tutela al disagio
  • Prof. D’Offizi Antonio: collaboratore del DS ed amministratore dl sito  della scuola
  • Panattoni Pino: tecnico di laboratorio e referente scuola in chiaro
  • Cortellesi Carlo: componente  genitori
  • Biasi Marta: componente alunni

Il RAV dell'Istituto

è consultabile dalla sezione di Scuola in Chiaro dedicata.