• image

ORGANIGRAMMA


 

Dirigenza

DSGA

Collaboratore vicario

Animatore Digitale

Collaboratori del D.S.

Team per l'Innovazione

 

Referenti Alternanza Scuola Lavoro di Istituto

Referenti Alternanza Scuola Lavoro di classe

Subconsegnatari / Referenti laboratori

 

Referente ERASMUS+

Gruppo di lavoro ERASMUS+

Referente progetti P.O.N.

Gruppo di lavoro progetti PON

 

Funzioni strumentali

Referente ora alternativa

Referenti Assi disciplinari

Referenti di materia

 

Gruppo lavoro Inclusione

Comitato di Valutazione

Gruppo INVALSI d'Istituto 

 

Coordinatori di classe

 

       Gruppo di Lavoro  Dlgs 61 e TUTOR 

Organo di garanzia 

Organigramma sicurezza a.s.2016-2017

Organigramma sicurezza a.s.2017-2018

 

HACCP

 

Referente esami di qualifica

Commissione Esami di Stato

Commissione esami integrativi

 

Commissione elettorale

Referente eventi esterni 

 

Organico personale ATA

Referenti RSU

       Referenti Organizzazione Oraria d'Istituto

 


 

 

DIRIGENTE

 

Prof.ssa Foli Sonia

In servizio presso questo Istituto dal 1 settembre 2010.

 

La Dirgente Scolastica riceve il MARTEDI dalle ore 9:00 alle ore 13.00

PREVIO APPUNTAMENTO ATTRAVERSO LA SEGRETERIA – URP AL SEGUENTE NUMERO TELEFONICO: 06/121125195.

 *Si comunica a tutto il personale che l’orario di ricevimento del Dirigente è fissato dalle ore 12,30 alle ore 13,30, salvo modifiche legate ad altri impegni.

 Curriculum vitae del Dirigente e retribuzione annuale

 

 Torna su

  

 

 

 


 

 

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

 

Sig.ra Massacci Paola

  

Torna su

 

 

 


 

 

 

COLLABORATORE VICARIO

Prof. Gatto Giuseppe

  

 

 

Torna su


 

 

 

 

COLLABORATORI DEL D.S.

Prof.ssa Bertoni Manuela

Prof.ssa Luchetti Raffaela

 

  

Torna su

 

 


 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Per contribuire alla realizzazione delle finalità della scuola dell’autonomia e per valorizzare la professionalità e l’impegno aggiuntivo degli insegnanti nascono le figure di docenti con funzione strumentale al P.O.F. Ogni anno il Collegio docenti, oltre a definire le aree di competenza delle funzioni strumentali, definisce i requisiti per l’accesso a ciascuna funzione e, con motivata deliberazione, designa, fra coloro che hanno prodotto domanda, i docenti cui assegnare le funzioni. Per l'anno scolastico 2017-2018 il collegio docenti ha individuato le seguenti funzioni strumentali:

 

FUNZIONE STRUMENTALE DOCENTI 

AREA 1: INFORMAZIONE, DIVULGAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E COORDINAMENTO DIDATTICO

Referente: Prof. Micalusi Luciano

 

AREA 2: FORMAZIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA

Referente: Prof.ssa Possemato M. Carmela

 

FUNZIONE STRUMENTALE ALUNNI

AREA 3: INCLUSIONE E H

Referente: Prof.ssa Ippoliti Monica

 

AREA 4: INTEGRAZIONE E BES

Referente: Prof.sse Michetti Francesca e Onori Anna Rita

 

 

 

  

Torna su

 

 

 


 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE

 

componente docenti scelti dal Collegio: Prof.ssa Ippoliti Monica; Prof.ssa Mastrogiacomo Daniela  (Prof.ssa Possemato M. Carmela supplente);

componente docente scelto dal Consiglio d’Istituto: Prof. Gatto Giuseppe ( Prof. D'Offizi Antonio supplente)

rappresentante dei genitori: da eleggere 

rappresentante degli studenti: Morbidi L. e Agamennone L.

 

Il comitato per la valutazione dei docenti ha il compito di valutare l’anno di formazione del personale docente e di riabilitazione del personale docente su loro richiesta ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in prova. Il comma 125 del ddl scuola, come approvato al Senato della Repubblica, nella nota data del 25 giugno 2015 afferma testualmente che: “Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca un apposito fondo, con lo stanziamento di euro 200 milioni annui a decorrere dall’anno 2016, ripartito a livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti, considerando altresì, i fattori di complessità delle istituzioni scolastiche e delle aree soggette a maggiore rischio educativo, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Il Dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti, istituito ai sensi dell’articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dal presente articolo, assegna annualmente al personale docente una somma del fondo di cui al comma 125 sulla base di motivata valutazione ”. Il Comitato di Valutazione che verrà istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, dunque si opererà a titolo di “volontariato”, ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti: a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto; b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo di istruzione, scelti dal consiglio di istituto; c) un componente esterno individuato dall’Ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

 

Torna su

 

 

 

 

 

 


 

 

 

ANIMATORE DIGITALE E TEAM PER L'INNOVAZIONE

 

Animatore digitale: Prof.ssa Fraioli Sonia

Team:  Docenti: Prof. Micalusi Luciano, Prof.ssa Michetti Francesca; Prof. Folino Costantino

                    A.T.A. :   Pochetti Maria, Cherubini Dania, D'Ortenzi Roberta e Panattoni Giuseppe

 

La figura dell'animatore digitale è prevista e definita dalla legge di Riforma (La buona scuola) come azione #28 (p. 117). Affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD. Per rafforzare il carattere innovativo ma anche istituzionale di questa figura, il MIUR svilupperà modalità di un canale privilegiato con le nuove figure professionali. Gli Animatori digitali presenteranno  progetti di campata annuale  che, una volta approvati, saranno inseriti nel piano dell’offerta formativa (POF) e pubblicati anche sul sito della scuola e nel tempo saranno oggetto di uno specifico monitoraggio per la valutazione dell’efficacia da parte del Ministero.

 

Torna su

 

 


 

 

 

 

REFERENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DI ISTITUTO

 

prof.ssa Indellicati Nunzia 

prof.ssa Fraioli Sonia

prof.ssa Michetti Francesca

 

 

 

 

 

Torna su

 


 

 

 

 

REFERENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DI CLASSE 2018/2019

CLASSE

3^  A A Articolata    RAFFAELLI Giuliana
3^A Acc, Turistica    INDELLICATI Nunzia
3^ B  Sala                  MOLINARO Caterina
3^A Cuc.                   MARCELLI Tatiana
3^B Cuc.                 FOLINO Costantino
3^C Cuc.                    MAIO Pasqualina
3^D Cuc.                   LENA Francesco
4^A Ric.                   PICCIRILLO Angelo
4^A Sala                    MOLINARO Caterina
4^B Sala                     ONORI Annalisa
4^A Cuc.                    GUARINO Rosa
4^B Cuc.                  FOLINO Costantino
4^C Cuc.                    MAIO Pasqualina
4^A Past.                    FRAIOLI Sonia
5^A Ric.                 PICCIRILLO Angelo
5^A Sala              INDELLICATI Nunzia
5^A Cuc.                    GUARINO Rosa
5^B Cuc.              POSSEMATO M. Carmela
5^C Cuc.                 MAIO Pasqualina
5^ B SALA             GIROLAMI Antonietta

 

Torna su

 

 

 

 

 


 

 

GRUPPO INVALSI DI ISTITUTO

 

Referenti Fuonzioni:  Strumentale Area 4 : Prof.sse  Michetti Francesca e Onori Annarita 

Referente Funzione Strumentale Innovazione Didattica: Prof.ssa Possemato M. Carmela

Docenti: Prof.sse  Sciacquatori Laura , Marchetta Dora , Rossi Tatiana 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 


 

 

 

REFERENTI ASSI CULTURALI

 

Asse linguistico: Prof.ssa Meleo

Asse storico-sociale: Prof. Carboni

Asse matematico: Prof.ssa Tempestini

Asse tecnico-scientifico: Prof.ssa Mastrogiacomo

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

REFERENTE DI MATERIA

RELIGIONE                  

Giacomelli Anna    

LETTERE  –  STORIA  DELL’ARTE                   

Meleo Mascia

MATEMATICA                     

Tempestini Patrizia

D.T. A.           

Onori Annarita

MATERIE GIURIDICHE-ECON.           

Proietti Luigi

LINGUA FRANCESE    

Marcelli Tatiana

LINGUA INGLESE                  

Panci Simonetta

GEOGRAFIA                  

Aucello Patrizio

EDUCAZIONE FISICA               

Natalucci Claudia

SC. INTEGRATE 

Paolessi Paola

SC. ALIMENTI 

Maio Pasqualina 

TEC.SERVIZI PRATICA CUCINA           

Folino Costantino

TEC.SERVIZI PRATICA SALA BAR             

Mungo Domenico

TEC. SERV. PRAT. OPER. RICEV                  

Piccirillo Angelo

SOSTEGNO                   

Ippoliti Monica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 


 

 

 

COORDINATORI/SEGRETARI CONSIGLI DI CLASSE 2018/2019

Referente di tutti i Segretari e Coordinatori di classe 

Pagliuca Riccardo

1^A

Meucci Egidi

1^B

Scardamaglia

1^C

Montorsi

1^D

Petragallo

1^E

Pezone

1^F

Piergotti

1^G

Di Fabio

2^A

Paci

2^B

Tataranni

2^C

Girolami

2^D

Comparone

2^E

Cirillo

2^F

Natalucci

2^G

Paura

3^A Art.

Giacinti

3^A Ric.

D’Offizi

3^B Sala

Pagliuca

3^A Cuc.

Scattone

3^B Cuc.

Folino

3^C Cuc.

Russo

3^D Cuc.

Ricci

4^A Ric.

Tagliafierro

4^A Sala

Diodati

4^B Sala

Berdini

4^A Cuc.

Di Marsico

4^B Cuc.

Marcantoni

4^C Cuc.

Greco

4^A Past.

Mattucci

5^A Ric.

Graziano

5^A Sala

Meleo

5^B Sala

Mercurelli

5^A Cuc.

Farace

5^B Cuc.

Rinaldi

5^C Cuc.

Sciacquatori

5^A Past.

Lena

 

 

Torna su

 


 

 

GRUPPO DI LAVORO  ex Dlgs 61/2017 A.S. 2018/2019 

 

Funzione Strumentale Area 2 e Presidente:

        Prof.ssa Possemato M. Carmela 

 

Referente Asse linguistico e segretario Meleo Mascia 

Referente Area Sostegno Funzione Strumentale Ippoliti Monica

Referente Materie giuridiche e Funzione Strumentale : Michwetti Francesca

Referente D.T.A.  e Funzione Strumentale : Onori Annalisa

Referente I.R.C. e Funzione Strumentale : Micalusi Luciano 

Referente asse Storico Linguistico : Carboni Gianluca

Referente Asse Matematico: Tempestini Patriza

Referente Asse Tecnico Scientifico: Mastrogiaconmo Daniela 

Referente Subconsegnatrario Laboratori Tecnico Pratici: Piccirillo Angelo

Referente per i Laboratori di Cucina e Paticceria: Folino Costantino

Referente per i Laboratori Sala Bar e Vendita : Mungo Domenico

Referente Sc. degli Alimenti : Maio Pasqualina

Referente Lingua Ferancese : Marcelli tatiana

Referente Lingua Inglese: Indellicati Nunzia 

Referente Sc. Integrate : Paolessi Paola 

 

 

TUTOR CLASSI PRIME A.S. 2018/2019 (ex Dlgs 61/2017)

 

 

Referente di tutti i Tutor  

 

 

Funzione Strumentale Area 2 

Prof.ssa Possemato M. Carmela 

1^A

Aucello Patrizio 

De Santis 

Ierinò Rossella 

Paolessi Paola 

1^B

Freddo 

Degli Angioli Tiziana 

Panci Simonetta

Tataranni Domenica 

1^C

Bevacqua Loredana

Meucci Egidi Anna

Ortenzi Luciano

Berdini Barbara 

1^D

Girolami Antonietta 

Marchetta Dora

Montorsi Federica

Rossi Tatiana 

1^E

Cascone Luca 

Masciotti Fiorella

Merola Stefano

Tempestini Patrizia 

1^F

Di Nicola 

Marcelli Tatiana

Marculeta Elisabeth 

Bellicci Claudia 

1^G

Agostino Diana

Biondi Elisa 

Piergentili  Alessandra 

Proietti Luigi 

 

 

 Torna su

 

 


 

 

 

ORGANO DI GARANZIA

 

L’Organo di Garanzia è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti: D. P. R. 249/98, modificato 235/2007. Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono: a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione; b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti. L’organo si compone, per la scuola secondaria di 2° grado, di un docente designato dal consiglio d’Istituto, di un rappresentante eletto dagli studenti e di un rappresentante eletto dai genitori, per la necessità che siano rappresentate tutte le componenti scolastiche interessate all’eventuale procedimento sanzionatorio.

Componente Docente: Prof. Proietti Luigi (effettivo) e Prof. ssa Onori Annarita (supplente)

       Componente Alunni: Piergotti Emanuela (effettivo) e Agostini Simone (supplente)

       Componente Genitori : da eleggere 

 

 

 

 

 

 Torna su

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

SUBCONSEGNATARI / REFERENTI  DEI LABORATORI

 

 

Laboratori multimediali :                                                Prof.ssa Indellicati Nunzia 

Laboratori professionalizzanti:                                      Prof. Piccirillo Angelo

Palestra:                                                                           Prof.ssa Fraioli Sonia

Aule A. D. A.:                                                                    Prof.ssa Petricca Luisa

 

 

 

 Torna su

 

 


 

 

 

 

REFERENTE ERASMUS +  2017

Prof.ssa  Marcelli Tatiana

 

 

 

 Torna su


 

 

 

GRUPPO LAVORO  ERASMUS + 2017

 

 

Prof.ssa  Luchetti Raffaela 

Prof.ssa  Bertoni Manuela

Prof.ssa  Silvagni Letizia 

Prof.        Gatto Giuseppe 

Prof.ssa  Farabullini Maria Antonietta 

Prof.ssa  Domenici Roberta

Prof.ssa  Fraioli Sonia 

 

 

 

 Torna su


 

 

 

 

REFERENTE PROGETTI P.O.N.    

 

   In fase di individuazione ed approvazione 

 

 

 

 Torna su


 

 

GRUPPO LAVORO PROGETTI  P.O.N.

 

   In fase di individuazione ed approvazione 

 

 

 

 

Torna su

 

 


 

 

 

HACCP

 

Referente  H.A.C.C.P.: Prof. Folino Costantino

 

Torna su

 

  

 


 

 

REFERENTE ESAMI  

 

Referente per gli Esami di Stato,  Esami di Qualifica I. e F.P., Esami Idoneità/Integrativi:  Prof.ssa Onori Anna Rita

  

 

 

Torna su

 

 

 


 

 

REFERENTE ORA ALTERNATIVA

Il referente delle attività alternative all'Insegnamento della Religione Cattolica :  Prof. Micalusi Luciano 

 

 

Torna su

 

 

 


 

 

COMMISSIONE ELETTORALE

Proff.ri Folino  Costantino e Diodati Leonardo

 

 

Torna su

 

 

 

 


 

 

EVENTI ESTERNI

Prof. Mungo Domenico

 

 

Torna su

 

 


 

DOCENTI REFERENTI G.L.I

 

 Funzioni Strumentali  e  Proff.sse   Natalucci Claudia,  Petricca Luisa

 

 

Torna su

 


 

 

 

RSU  D'ISTITUTO

 

Prof.ssa      Monica Ippoliti

Prof.            Domenico Schisano

Ass.te Tec.  Mario Strati

 

 

 

Torna su


 

 

REFERENTI ORGANIZZAZIONE ORARIA D'ISTITUTO

 

Proff.ri Possemato Maria Carmela e Micalusi Luciano 

 

Torna su