DIDATTICA A DISTANZA - STUDENTI

IO sto a casa

ATTIVAZIONE PERCORSI DI DIDATTICA A DISTANZA

- Indicazioni per gli studenti e famiglie -

Dal 16 marzo 2020 iniziamo la FASE DUE.

COSA FARE:

Lunedì 16 marzo alle ore 8.00 in tutte le classi virtuali di Google classroom verrà pubblicato un messaggio della Dirigente Scolastica che darà inizio alla seconda fase della didattica a distanza. Dalle 8.10 alle 15.10 di ogni giorno (secondo l’orario della classe) gli studenti dovranno:

PASSAGGI DA SEGUIRE:

1. 1. Controllare il Registro Elettronico della giornata (sezione Argomenti e Compiti)

(nel RE sono specificati gli argomenti della lezione e anche la piattaforma su cui trovare il materiale fornito dal docente).

Dal Registro Elettronico si passa o all’applicazione Collabora (video tutorial) presente nello stesso Registro Elettronico, in Google Classroom (un tutorial verrà presto caricato) o in altra piattaforma (purché già attivata durante l’anno scolastico).

---> La piattaforma da utilizzare è specificata dal docente nel Registro Elettronico.

L'iscrizione alla classe virtuale di Google è possibile solo su invito di un docente. Pertanto si invitano gli studenti che ancora non sono iscritti a Google Classroom a contattare il coordinatore o un altro docente della classe. Le email dei coordinatori sono disponibili in fondo a questa pagina o a questo link.

L’attivazione dei percorsi di Didattica a distanza per il nostro Istituto avverrà in 2 fasi.

I FASE:

Ogni docente, secondo il proprio orario di servizio, dovrà inserire nel RE l’argomento del giorno ed il relativo materiale didattico utilizzando la sezione “MATERIALE DIDATTICO”.

In questa prima fase la verifica della frequenza alle lezioni “virtuali” potrà essere effettuata richiedendo l’esecuzione di verifiche scritte (test, domande, relazioni, ecc.) che potranno essere caricate nella sezione Materiale Didattico del RE.

Gli Studenti invieranno il lavoro richiesto alla casella di posta elettronica di ogni docente (cognomenome @ alberghieropalombarasabina.edu.it).

CHIARIMENTO:

Tutti gli studenti sono tenuti quotidianamente a prendere visione degli argomenti e del materiale inseriti dai docenti in orario in quella giornata.

OGNI GIORNO SARA’ DA eseguire e riconsegnare SOLO quanto richiesto dai docenti in orario in quel giorno.

La riconsegna del lavoro/verifica richiesta avviene tramite e_mail che il docente avrà comunicato (cognomenome @ alberghieropalombarasabina.edu.it).

II FASE:

CREAZIONE DELLE CLASSI VIRTUALI

Il Team digitale dell’Istituto ha creato per ogni classe un ambiente virtuale attraverso la piattaforma “Google CLASSROOM”.

In questa pagina sarà possibile a breve trovare l’elenco dei codici per accedere alla propria classe virtuale.

Per effettuare tale registrazione è necessario utilizzare un account Gmail personale.

Per creare un account Gmail clicca qui. (se hai bisogno vedi Tutorial n.2)

Si precisa che i docenti che, già dall’inizio dell’anno scolastico, abbiano utilizzato altre piattaforme digitali di didattica a distanza potranno continuare a farlo, fermo restando che ogni azione dovrà essere annotata nel RE, indicando espressamente la piattaforma utilizzata.

Altre forme di condivisione di materiale didattico non verranno considerate ufficiali.

ASSISTENZA E CONTATTO DEL COORDINATORE DI CLASSE:

Gli STUDENTI e le FAMIGLIE che hanno necessità di assistenza o di contattare il coordinatore di classe possono utilizzare le seguenti e_mail:

VIDEO TUTORIAL

1. Trovare il materiale didattico sul Registro Elettronico

2. Creare un account Google

3. Utilizzare la funzione "Collabora" presente nel Registro Elettronico

4. Modificare il nome e cognome del proprio account (per gli studenti che sono stati contattati in quanto il loro Nick name non li rende riconoscibili in classroom)