PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2018-2019

La progettualità della nostra scuola si presenta varia e diversificata, alcune iniziative rientrano ormai nella consueta proposta didattica dell’Istituto sempre attenta ai bisogni degli alunni a cui si aggiungono ogni anno nuove proposte e iniziative sempre in linea con i principi su cui si ispira la nostra offerta formativa che coinvolge non solo gli studenti ma anche i genitori e che presenta le sue sfumature con le varie proposte didattico educative all’interno dei vari consigli di classe.

Da questo anno la proposta dell'Istituto si arricchisce delle proposte progettuali inserite nel Programma Operativo Nazionale (PON - FSE / FERS). Ad oggi i progetti approvati ed in corso di realizzazione sono:

"LAB SCHOOL ... IL NOSTRO FUTURO"   P.O.N. Canditatura n° 27890 Inclusione sociale e lotta al disagio

"TUTTI FANNO LA DIFFERENZA !!!"  Bando Regionale FuoriClasse con F.S.E. (Fondi Strutturali Europei)

"STORIE E SAPORI: A TAVOLA CON LA TRADIZIONE" Bando Regionale Aree a Rischio e lotta all'Emarginazione scolastica con F.S.E. (Fondi Strutturali Europei)

Progetto XENOS “Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Transnazionali”

Il Collegio Docenti sceglie per il presente anno scolastico di integrare tutte le proposte progettuali nell’unico tema generale dell’Istituto.

Tutti i progetti sono stati approvati collegialmente sulla base dei seguenti criteri:

• Attinenza al POF;
  • Continuità
  • Numero dei soggetti coinvolti (alunni, docenti, interni ed esterni);
  • Interdisciplinarietà;
  • Copertura economica in base alla ripartizione del Fondo di Istituto;

Tali progetti verranno nel corso dell’anno scolastico monitorati e valutati allo scopo di verificarne l’attuazione e l’effettiva ricaduta sul Piano dell’Offerta Formativa. A tal scopo si utilizzeranno schede appositamente predisposte per la verifica in itinere e finale.

Elenco progetti:

Titolo progetto  Docente responsabile Descrizione
 “Biblioteca Sostegno” Prof.ssa Ippoliti  Fornire alla biblioteca dell’Istituto materiale per il lavoro con ragazzi diversamente abile.
 “Il Gruppo Classe: soggetto attivo dell’integrazione a scuola” Prof.ssa Blasetti  Integrazione degli alunni con sindrome di autismo e favorire una apertura della classe alla diversità. Progetto in rete coordinato dal dipartimento di psicologia della Sapienza
 "Sport per tutti" Prof.ssa Natalucci  Incentivare la pratica sportiva in tutte le strutture interne ed esterne all’Istituto.
 Concorso letterario Nazionale Prof. Graziano E’ il quarto anno che la nostra scuola organizza questo Evento Nazionale che ha raccolto negli anni numero molto alto di adesioni da tutta Italia e una buona partecipazione degli studenti dell’Istituto.
 Special Olympics Prof.ssa Anibaldi E’ un progetto storico dell’Istituto che prevede l’integrazione di ragazzi diversamente abili e compagni tutor attraverso varia attività sportive e di gioco.
 Orientamento Prof.ssa Anibaldi Con questo progetto si intende incontrare le scuole del territorio per presentare l’Istituto ad alunni e genitori. Inoltre si intende garantire agli studenti in uscita di partecipare ad eventi orientativi organizzati dalle università.
 La scuola nel parco Prof.ssa Paolessi Incentivare negli studenti l’attenzione all’ambiente naturale con collaborazioni con enti del Parco dei Monti Lucretili.
Io speriamo che me la cavo Prof.ssa Aiello Il progetto prevede la implementazione di attività scolastiche ed extrascolatiche per aumentare l’autonomia degli alunni diversamente abili.

L’Istituto nel corso dell’anno scolastico parteciperà ad iniziative di volta in volta proposte da enti e associazioni, al fine di ampliare l’Offerta Formativa.