PATTO DI CORRESPONSABILITA'

Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha l’obiettivo di definire in modo chiaro e condiviso i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica e le famiglie. Il patto nasce dalla consapevolezza che un percorso didattico è anche formativo solo se condiviso, e frutto di resposabilità e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

L’obiettivo di tale disposizione è quella di impegnare le famiglie, sin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa. Questo Istituto in piena sintonia con quanto stabilito dal regolamento delle studentesse e degli studenti, propone un Patto Educativo di Corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti. Esso mette in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti ed i loro genitori ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità. Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e guidare gli studenti al successo scolastico.

Patto Educativo di Corresponsabilità