• image

CSSI - CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO INTEGRATO


 

Il Cssi, Centro Sportivo Scolastico Integrato  è inserito all’interno della progettualità della scuola per quanto riguarda l’Area Motoria e Sportiva, è parte integrante del PTOF e ne condivide l’impianto metodologico nell’ottica di una proposta omogenea e strutturale.

E' un ampliamento dell’offerta formativa, gli obiettivi principali, raggiunti dalle attività proposte, sono quelli già inseriti nel PTOF:  proporre agli alunni un sano e corretto stile di vita attivo, favorire la lotta alla dispersione scolastica, facilitare l’inclusione scolastica per tutti gli alunni, valorizzare le eccellenze, condividere con studenti di altri Istituti momenti di apertura, legalità e gioia sportiva.

Il movimento viene quindi considerato come un reale progetto educativo, per la conoscenza di sé, salutare per il corpo e la mente, una vera palestra di vita per i nostri studenti, mezzo fondamentale  per il raggiungimento del benessere permanente.

 

Il CSSI prevede la partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi, dalle prime fasi d’Istituto per numerose Discipline sportive, individuali o a squadra e il passaggio anche alle fasi successive distrettuali, comunali, regionali secondo i tabelloni Ufficiali di gara pubblicati dal MIUR.

 

I ragazzi del Gruppo Sportivo dell’Istituto, possono inoltre partecipare ai corsi sportivi pomeridiani di allenamento gratuiti e aperti a tutti gli alunni condotti dai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto.

Come previsto dal Regolamento la partecipazione al Gruppo Sportivo prevede anche l’attribuzione di crediti scolastici.

 

CORSI REALIZZATI – DISCIPLINE SPORTIVE

  • VOLLEY – preparazione al BEACH VOLLEY
  • PALLACANESTRO
  • BASKET 3C3
  • BADMINTON
  • TENNIS TAVOLO
  • BOWLING
  • COREOGRAFIE E PREACROBATICA

 

Il calendario delle attività sportive viene comunque comunicato annualmente con gli orari e  i giorni, unitamente alle modalità di adesione.

Le attività sportive proposte in questi anni si sono concluse con le fasi finali dei Tornei ed eventi conclusivi di fine anno: 

- “Nessun Dorma” anno sc. 2015/2016

- “Il Giro del Mondo in 6 ore” anno sc. 2016/2017

 

Le rappresentazioni si sono svolte presso l’Aula Magna dell’Istituto e a seguire la cerimonia di premiazione dei Tornei sportivi e la consegna degli attestati. Il lavoro è stato lungo e impegnativo, è durato tutto l’anno scolastico e ha portato ottimi risultati.

 

Dall’anno sc. 2015/2016 oltre alla palestra dell'istituto, d'intesa con Comune di Palombara Sabina, i nostri ragazzi possono utilizzare anche gli spazi del campo sportivo comunale Torlonia a poche decine di metri dalla scuola, per lo svolgimento delle lezioni di Scienze Motorie, una grande opportunità che permette di svolgere ulteriori attività atletico/sportive.

 

Per la prima volta, novità assoluta, presso il Campo Torlonia,  è stato organizzato  il Torneo proCalcetto 1° Edizione,  fino alle fasi semifinali e finali,  il torneo  ha visto la partecipazione altissima di un numero molto elevato di studenti i quali  hanno aderito alla nuova iniziativa con grande gioia ed entusiasmo.

 

 

CSSI1

  CSSI2 

 

 

 

La costituzione di un GSA Gruppo Sportivo Aderente di Badminton in collaborazione con la FIBa e la presenza di Tecnici federali presso il ns Istituto e la partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi fino alla fase regionale ottenendo i seguenti risultati:

1° CLASSIFICATA JUNIORES F anno sc. 2015/2016

3° CLASSIFICATO JUNIORES M anno sc. 2015/2016

Progetto "SPORT PER TUTTI” - per favorire l'inclusione scolastica, che ha previsto la realizzazione dei seguenti progetti in collaborazione con le differenti Federazioni Sportive (CONI)

progetto Bocce e Petanque

progetto Rugby - progetto Baseball - progetto diventare arbitro di Calcio (AIA)

Torneo Amicizia Basket 3C3 -  per vivere lo sport come momento di condivisione e legalità sportiva e "fair play",  al di fuori delle logiche competitive agonistiche fine a se stesse

Settimana dello Sport Integrato Bowling

Alcuni momenti di gloria per i nostri ragazzi: “MOMENTI DI GLORIA” per IPSSEOA di Palombara Sabina

1° CLASSIFICATO SQUADRA MASCHILE anno sc. 2016/2017

1° CLASSIFICATO SQUADRA FEMMINILE anno sc. 2016/2017

SPORT PER TUTTI – BOWLING

 

 

Oltre alle attività organizzate dal CSSI sono state proposte anche altre iniziative a carattere sportivo che negli anni hanno visto un’elevata partecipazione dei nostri alunni:

  • LA CORSA DI MIGUEL

"La Corsa di Miguel da anni ormai ha avviato un’intensa attività di collaborazione con la scuole della città di Roma e dell’area metropolitana, una sorta di gemellaggio nato fin dalla prima edizione della corsa nel 2000 e che oggi, dopo sedici anni, è più solido che mai.

Il nostro Istituto ha organizzato la conferenza di presentazione del progetto Miguel, condotta da  Presidente prof. Giorgio Lo Giudice, anno sc. 2016/2017,  a seguire una rappresentanza di  studenti dell’Istituto, ha partecipato in questi anni alle Edizioni successive. L’obiettivo è promuovere nei ragazzi una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione, ricordando loro che lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale, un vero e proprio strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti dell’uomo.

In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l’occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per veicolare loro un concetto di sport che va oltre la semplice competizione per diventare momento di aggregazione sociale". (dal sito http://www.lacorsadimiguel.it/sito/i-nostri-progetti/le-scuole/)

Classifica dell'edizione 2017 (il nostro Istituto nella classifica è denominato I.P.S.S.E.O.A.)

 

 

Locandina della Corsa di Miguel 2019

STRANTIRAZZISMO locandina

  


 

Il nostro Istituto ha partecipato all'evento "Scuola di Squadra" ricevendo, insieme ad altre 7 scuole, il kit tecnologico

(Evento svoltosi allo Stadio Olimpico il giorno 19 Ottobre 2017)

scuola di squadra TOP 2017

Oltre duecento studenti, provenienti da otto istituti secondari pubblici di secondo grado del Lazio, hanno ricevuto presso lo Stadio Olimpico di Roma attrezzature sportive grazie al progetto Scuola di Squadra, iniziativa promossa dalla Regione Lazio attraverso la quale sono già state messe a disposizione a più di 230 istituti superiori pubblici di tutto il territorio oltre 20.000 attrezzature sportive di ogni tipo.

 

 

________________________________________________________________________                                                       

 

Moduli per poter partecipare alle attività sportive: